Internet: naviga l’81% dei ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni

L’81,4 per cento dei giovani tra gli 11 e i 17 anni naviga in internet, soprattutto da casa (67,1%): sono i dati di Audiweb, il corrispondente in Rete dell’Auditel televisivo. Già in quarta elementare, quando hanno solo 10 anni, dice al settimanale Gente Cristina Bonucchi, funzionario psicologo della Polizia delle comunicazioni, i bambini sono in grado di navigare su Internet.

Telecom, uno dei più importanti fornitori di servizi Internet, fa sapere che dall’inizio dell’anno ha ricevuto oltre 7 milioni di segnalazioni di siti “sospetti”. Internet è un luogo popolato da adulti e i bambini andrebbero accompagnati, proprio come se li portassimo al parco, osserva Francesca Di Massimo, responsabile del programma sicurezza di Microsoft Italia.

Secondo una ricerca dell’Icmec (Centro internazionale per i bambini scomparsi e sfruttati), infatti, solo il 10% dei genitori impone regole per Internet. I genitori devono prendere coscienza che il Web non è come la Tv o un film in Dvd. I figli sono talmente esperti da eludere con una certa facilità qualsiasi blocco, avverte la psicoterapeuta Maria Rita Parsi.

Su Facebook, ad esempio, per iscriversi bisogna aver superato i 13 anni. Eppure secondo CheckFacebook.com degli oltre 12 milioni di italiani iscritti, oltre 180mila ha meno di 13 anni. “Internet non si può vietare – dice il velista Giovanni Soldini, testimonial assieme a Geronimo Stilton, della campagna Telecom Navigare sicuri – ma nemmeno non controllare”.

Published by
Alessandro Avico