ROMA – Don Giovanni e Casanova non sono più italiani: colpa dello stress, dicono i ricercatori. Fatto sta che le fanciulle più o meno cresciute che aspirano ad una vita sessuale soddisfacente sono consigliate di rivolgere oltre confine il loro sguardo.
Secondo il sondaggio fatto da OnePoll, gli italiani sono stati spodestati dal primato nella classifica del piacere, superati dai brasiliani (al secondo posto), e dagli spagnoli (al primo). Una sfida tutta latina, quindi, che proprio in una delle caratteristiche latine per eccellenza vede la causa di tale perdita: gli italiani non lo fanno abbastanza perché non conoscono più i ritmi lenti del passato, sopraffatti dallo stress.
I sondaggisti hanno intervistato quindicimila donne di venti nazionalità diverse, che hanno decretato non solo la disfatta degli italiani, ma hanno anche promosso i poco amati vicini francesi, balzati al quarto posto.
Si è perso il piacere del piacere. Il 71 per cento degli italiani dice di fare l’amore solo per avere dei figli. I dati, poi, sulla frequenza sono da Casta Diva più che da Don Giovanni: gli italiani lo fanno infatti una media di 7,6 volte al mese, neppure due volte alla settimana.
Italiani popolo di virtuosi e fedeli, dice OnePoll: l’80 per cento dichiara infatti di non avere avuto più di tre relazioni nella propria vita. Troppo stress, troppa ansia, troppo poco sonno: un mix letale per i rapporti.
E difatti le donne italiane cercano consolazione in macchine meno stanche e più efficienti: i sex toys non sono più tabù, anzi. Anche perché, dice un’altra ricerca americana, il 75 per cento delle donne sposate pensa che il sesso sia “molto importante”. Forse non solo per procreare, soprattutto nell’epoca di crisi economica e dimissioni in bianco.