ROMA – Non sopporti rette, triangoli,
circonferenze e teoremi vari e pensi che la geometria sia un
incubo? Non disperare, i fondamenti essenziali della geometria
sono dentro di noi, non c'e' bisogno di studiarli a scuola, come
a dire che la conoscenza di base di questa materia e' intuitiva
per tutti gli esseri umani.
E' quanto dimostra una ricerca pubblicata sulla rivista
dell'Accademia Americana delle Scienze (PNAS) condotta su
persone, adulti e bambini, di varie eta' e nazionalita', tra cui
alcune provenienti da tribu' dell'Amazzonia e quindi prive di
qualsiasi rudimento scolastico.
L'ipotesi e' che queste basi geometriche siano o innate in
noi facendo la loro comparsa in un certo momento dello sviluppo,
oppure apprese ma non a scuola bensi' nei nostri primi contatti
col mondo.
La sperimentazione e' stata condotta da Veronique Izard
dell'universita' Cartesio di Parigi che ha sottoposto svariati
test di geometria a vari gruppi di persone, adulti e bambini in
eta' prescolare, di varie nazionalita', americani, francesi e
indigeni dell'Amazzonia. I test sono stati proposti sotto forma
di vignette su un computer in modo che fossero di facile
comprensione per tutti. E' emerso che tra linee, triangoli e
punti, le regole di base della geometria euclidea sono
intuitive, cioe' dentro di noi anche se non le abbiamo imparate
a scuola, infatti anche gli adulti indigeni privi di istruzione
scolastica della geometria sono riusciti a risolvere i test. Ad
avere la peggio sono stati i bambini statunitensi in eta'
prescolare, segno che le basi della geometria si sviluppano in
noi solo dopo una certa eta'.
L'ipotesi dei ricercatori d'oltralpe e' che possediamo una
conoscenza universale delle basi della geometria che o emerge a
un certo punto del nostro sviluppo (perche' il suo seme e'
dentro di noi) oppure viene appresa non scolasticamente ma
attraverso esperienze spaziali generali che tutti noi
condividiamo.
