La star di Tik Tok, 17 anni, guadagna 45 mila dollari al minuto, l’italiano più seguito è un senegalese di Torino
Tik tok insegna come fare soldi con il web. Si può? Si, si può . L’età non conta e nemmeno gli studi. Serve creatività e tecnica.
Serve identificare i propri obiettivi e gli strumenti da utilizzare. Insomma, si deve ragionare come un imprenditore e saper gestire (cosa non facile) la cosiddetta “community”; cioè tenersi stretto il proprio pubblico. Sembra facile, ma non lo è affatto.
Come insegna la tiktoker più seguita al mondo. Un fenomeno dei tempi. Una ragazzina di appena 17 anni, americana di chiare origini italiane: Charli D’Amelio. È la star di Tik Tok più seguita al mondo. Ha 133 milioni di follower. Forbes ha calcolato che la piccola Charli ha guadagnato nel 2021 qualcosa come 17,5 milioni di dollari. È l’equivalente di 45 mila dollari al minuto. Pazzesco. Ma come ha fatto?
Il bacino di follower, le sponsorizzazioni online, un docu-reality sulla sua famiglia realizzato per Disney+. Per dieci anni ha fatto la ballerina professionista perlopiu nel Connecticut dove vive con mamma Heidi (di origini franco-irlandesi), papà Marc ( imprenditore tessile) e la sorella maggiore Dixie.
Poi si è stufata e tre anni fa ha iniziato la carriera sui social. Ha cominciato postando performance di danza abbinate a canzoni di tendenza. E ha fatto boom in breve tempo. Sullo slancio di un successo inatteso e travolgente, ha fatto di tutto. Doppiatrice nel film di animazione, protagonista del reality Hulu (piattaforma streaming di video on-demand statunitense), la scrittrice, l’inventrice di podcast.
Già che c’era e tutto filava liscio, si è buttata a lanciare smalti e linee di trucco. Un altro successone tanto che Forbes l’ha inserita nella lista degli Under 40 più influenti del mondo.
Non ci facciamo mancare niente. Anzi. La pandemia ha aguzzato gli ingegni. I più importanti hanno già raggiunto il milione. C’è anche una agenzia – la One Shot – che cura gli affari dei tiktoker più importanti come Elisa Maino, liceale, trentina adottata da Milano. È una sorta di Chiara Ferragni 2.0 .
Ha cominciato per gioco, ora ha 5,5 milioni di follower. C’è poi la veneziana Marta Losito, 17 anni, ottima cantante, scrive libri, ha 4 milioni di follower su TikTok, 2 milioni su Instagram. È una influencer prodigio. Senza dimenticare il bresciano Mattia Stanga, 23 anni, stellina tra i “creator cimedy” di Tik Tok. In un solo anno ha conquistato una vasta platea. E citiamo anche il giovanissimo Mattia Gallettini, classe 2005, nato a Latina, sta andando fortissimo.
Si chiana Khaby Lame. Un autentico fenomeno conosciuto in tutto il mondo. È il più seguito al mondo su Tik Tok dopo Charli D’Amelio. Cresciuto a Chivasso, aveva trovato un lavoro a Torino. Arrivata la pandemia è stato licenziato (marzo 2020). Non si è abbattuto. Ha lanciato i suoi video sul web e nell’aprile 2021 era già il tiktoker italiano più seguito. A luglio il traguardo clamoroso: ha superato il rapper australiano Addison Rae. Oggi Lame vive a Milano con il suo agente. E ha un patrimonio di quasi 3 milioni di dollari. Da licenziato a milionario. Bella storia.