Montanstahl, professionalità e competenza al servizio del cliente (foto d'archivio Ansa)
ROMA – L’utilizzo dell’acciaio nella produzione di utensili, edifici e macchinari ha determinato il bisogno crescente di avere all’interno del mercato aziende specializzate nella lavorazione di questo particolare tipo di materiale altamente resistente e versatile, che si adatta a molteplici usi in numerosi ambiti. I profili in acciaio, ad esempio, sono ampiamente utilizzati non solo nel campo dell’edilizia, ma anche in una grande varietà di componenti e attrezzature. È proprio in questo campo che si colloca l’azienda svizzera Montanstahl.
L’impresa, specializzata nella produzione e commercializzazione di profilati in acciaio e acciaio inossidabile, nasce nel 1983 a Stabio, Svizzera, e può vantare più di 30 anni di esperienza per quanto riguarda la lavorazione e la vendita di profili in acciaio. La professionalità maturata col tempo ha dato la possibilità all’azienda di rispondere prontamente alle esigenze del mercato e alla domanda crescente di prodotti su misura. Investendo continuamente nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di fabbricazione innovative, l’azienda propone articoli altamente personalizzati sottoposti a controlli di sicurezza lungo tutta la filiera di produzione.
Di fatto l’azienda ha tra i principali obiettivi una particolare attenzione alla qualità. Qualità intesa non solo come qualità intrinseca del prodotto, ma anche come attenzione all’innovazione dei processi produttivi, e anche intesa come attenzione e cura del luogo di lavoro dei propri dipendenti. Infatti, Montanstahl si impegna a promuovere l’arte all’interno del proprio ambiente lavorativo, nella convinzione che gli stimoli estetici e artistici influenzino positivamente il progresso culturale e scientifico all’interno del mondo industriale.
Nel 2005 Montanstahl coglie la possibilità di aprire la sua prima filiale negli Stati Uniti, la Stainless Structurals, focalizzata sulla distribuzione di laminati mercantili in acciaio inox. La successiva apertura di una seconda filiale a Singapore, nel 2012, e la progressiva estensione della rete distributiva in oltre 60 paesi nel mondo ha permesso all’impresa svizzera di passare da una piccola realtà industriale a un affermato fornitore e stockista internazionale.
Uno dei motivi di questo successo è anche l’attenzione particolare che viene dedicata al cliente, con l’obiettivo di adattare il progetto alle sue richieste specifiche e offrire soluzioni qualitativamente funzionali e competitive a livello economico, ottimizzando il processo di produzione.
L’azienda tratta qualsiasi tipo di acciaio: per costruzione, per utensili, legato e inossidabile. Per offrire un servizio ottimale ai propri clienti, Montanstahl utilizza diversi tipi di tecnologie produttive che adatta valutando la dimensione della sezione, la sua complessità, la finitura di superficie, la tolleranza dimensionale e la quantità di materiale necessaria. Dopo un’attenta analisi di questi fattori è possibile stabilire il processo adatto alla lavorazione dell’acciaio che si vuole ottenere, scegliendo tra le tecnologie di produzione a caldo o a freddo.
Fra le tecnologie di produzione a caldo le opzioni disponibili sono:
Per quanto riguarda i processi a freddo le proposte si dividono in:
Garantire qualità e affidabilità del prodotto è l’obiettivo della Montanstahl che non tralascia la possibilità di fornire soluzioni mirate alle esigenze di ciascun cliente, motivo per cui è riuscita ad emergere e affermarsi come leader del settore.