Montezemolo tassista? E’ successo a Roma, davanti a un ristorante di Trastevere, dove il presidente della Ferrari è salito su una Panda per accompagnare in albergo due americani disperati perché non riuscivano a trovare un taxi.
«Non tollero che si parli male del mio Paese, di Roma, della gente che lavora tra mille difficoltà», ha detto Luca Cordero di Montezemolo dopo aver assistito al litigio fra la coppia di americani — lui imprenditore in Florida, lei ex modella anche per Gucci — e Francesco Panella, titolare dell’Antica Pesa di via Garibaldi, ristorante famoso per il pranzo fra Sandro Pertini e il monarca spagnolo Juan Carlos.
Gli americani chiedevano «Un taxi», «Non lo trovo, mica ve lo posso cucinare» è stata la replica del ristoratore. In quel momento è intervenuto Montezemolo che con uno sbrigativo «Vi accompagno io» ha lasciato lì consorte, amici, (fra i quali Giovanni Malagò e Pietro Calabrese) e soprattutto la Maserati, con cui gira normalmente, per saltare sulla Panda con cui era arrivata la moglie.
Sorpresi dal gesto gli americani hanno accettato così l’invito dell’insolito quanto celebre “autista”. Durante il breve tragitto da via Garibaldi all’hotel De Russie, a piazza del Popolo, i due hanno chiesto al “conducente” di cosa si occupasse. «Ho visto una sua foto nel ristorante — ha detto l’americano — lei è un attore?». «No— ha risposto Montezemolo— sono il presidente della Ferrari».
«Non ci volevano credere — racconta Montezemolo— poi ho consegnato loro un biglietto da visita, e alla fine mi hanno anche riconosciuto. Pensi che questo imprenditore possiede anche due Ferrari. Vede, mi dispiace sentir disprezzare l’Italia. Ma siamo sempre lì. Se ognuno di noi facesse la sua parte e tutti insieme facessimo squadra, questo Paese non avrebbe rivali al mondo. Invece…».