ROMA – In tempo di crisi la fantasia aguzza l'ingegno. Ecco quindi che, in vista del Natale, cambiano anche le tendenze dei regali e si passa dai tradizionali 'doni-oggetto' ai 'doni-servizio'.
Un servizio di baby-sitting per una sera, un corso di inglese, una piccola riparazione domestica o un'assistenza informatica per quando va in tilt il computer: sono questi i regali che gli italiani vorrebbero trovare quest'anno sotto l'albero.
La tendenza emerge da un sondaggio online condotto dal sito di annunci Vivastreet.it su un campione di oltre 6000 utenti. Un servizio che possa tornare utile nella vita di tutti i giorni e' infatti nella lista dei desideri del 58% degli intervistati, anche se il 56% del campione dichiara di non aver mai ricevuto un regalo del genere.
Quello dei "doni servizio" risulta un trend ancora poco sviluppato nelle abitudini natalizie del Belpaese, ma assolutamente in crescita.
''Sembra che gli utenti si orientino verso la ricerca di esperienze positive, piu' che oggetti di consumo. Proprio per questo motivo, sezioni del sito come 'Corsi' o 'Servizi' crescono in popolarità nel periodo natalizio, cosi' come 'Oggetti d'artigianato – Hobbistica' nella categoria compro vendo, dove abbondano gli spunti per doni creativi e fai-da-te'' sottolinea Marta Fioni, di Vivastreet.it.
Il sondaggio ha evidenziato anche l'elevato gradimento dei doni 'fai da te' da parte del 57% degli intervistati, che si tratti di dolci home-made o maglioni di lana, bigiotteria o decorazioni per la casa. La scelta di donare un regalo fatto a mano non e', infatti, puramente economica. Solo una percentuale pari al 6% sceglie questo tipo di regali per rispondere ad un'esigenza di risparmio, la maggioranza lo fa per il piacere di offrire un oggetto realizzato con le proprie mani, dimostrando una particolare attenzione verso chi lo riceve.
