NEW YORK – Gli Usa dicono addio al vecchio, ingombrante e spesso rumoroso registratore di cassa: arriva al suo posto un elegante e silenzioso iPad. E’ questa l’ultima tendenza nel modo di registrare acquisti e vendite nei negozi di New York. Grazie ad una applicazione, denominata ‘ShopKeep’, la famosa tavoletta della Apple diventa infatti un POS (Point of Sale).
L’idea è nata a Jason Richelson, un rivenditore di vini newyorkese di adozione e originario della Florida. ”Era l’estate del 2008 – spiega mentre tiene in mano un iPad e controlla il volume di affari della giornata – ed inspiegabilmente il sistema dei pagamenti del mio negozio è andato in tilt. Né il mio manager, né io da lontano siamo riusciti a rimetterlo in funzione. Allora mi sono detto che volevo essere in grado di accedere alla mia attività da lontano semplicemente connettendomi tramite un computer ”.
Da lì è nato ‘ShopKeep’, sistema che sfrutta l’iPad (o anche l’iPhone) per funzionare. Centinaia di rivendite negli Stati Uniti usano gia’ ‘Square’, ma questo sistema ”è solo per i pagamenti – spiega Richelson – ShopKeep invece fa anche l’inventario della merce esistente. Inoltre Square ha alle spalle un nome come Jack Dorsey, co-fondatore e presidente di Twitter e un investimento di circa 36 milioni di dollari. ShopKeep invece è partito da mecon soli 400mila dollari”.
I clienti principali del nuovo sistema sono soprattutto sulla West Coast. Si tratta di caffetterie, pasticcerie, panifici e venditori ambulanti. A New York ShopKeep ha debuttato un paio di mesi fa in una delle caffetterie della Columbia University e in un punto vendita ambulante a Grand Central. Il sistema consente ad un rivenditore di controllare a distanza le vendite da diversi iPad in posti diversi, e abbatte i costi.
”Un tradizionale POS – continua Richelson – può arrivare a costare ad un ristorante più di 30mila dollari solo per l’installazione del sistema. ShopKeep costa 1500 dollari. Al momento il sistema funziona solo negli Stati Uniti e Canada. Il grande salto in avanti si attende dopo che l’applicazione sarà disponibile in App Store”.