
NEW YORK, STATI UNITI – Entro la fine del 2011 New York avra’ avuto 50 milioni di turisti: Una cifra record, mai raggiunta in un anno. Si tratta anche di una vittoria per il sindaco Michael Bloomberg, che aveva messo il turismo in cima alla sua lista di priorita’ quando si e’ insediato la prima volta a City Hall, nel 2002.
Il boom dei turisti per la Grande Mela e’ soprattutto una miniera d’oro, che ha generato entrate per 47 miliardi di dollari. Le cifre record di quest’anno sono anche il risultato di una campagna promozionale avviata nel 2007, per far fronte al calo di arrivi iniziato subito dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, e che ha sfruttato l’immagine di personaggi famosi come Robert De Niro e Halle Berry.
La campagna pubblicitaria, lanciata in tutto il mondo, è stata anche centrata sul fatto che dai tempi del sindaco Rudy Giuliani, che dichiarò guerra alla violenza con un esercito di poliziotti, New York ha perso la triste fama di città col crimine rampante. Giuliani, con il famoso slogan ”tolleranza zero”, durante il suo doppio mandato dal 199 al 2001, ha ”ripulito” la metropoli. Ora, non crediate che potete fare una passeggiata con vosta la fidanzata a Central Park a mezzanotte, ma ci potete sempre andare di giorno.
Un’altra cosa su cui Bloomberg ha voluto che De Niro ed le altre star insistessero, è stato lo sfatare la convinzione che i newyorchesi sono terribilmente scortesi e impazienti con chi, come i turisti di primo pelo, non conosce la città. Pare che abbia funzionato, anche se non si può ancora dire che gli abitanti della Grande Mela siano la personificazione della gentilezza.
Jackie Gonzalez, una manicure di Los Angeles, ha attraversato l’America tre volte, ed è un viaggio lungo, per passare un week end a New York col marito. ”E sempre nuova, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, e dopo una giornata in giro la sera si è esausti”. Ha poi aggiunto mentre addentava una larga fetta di pizza comprata in un negozietto libanese: ”New York è come la Mecca per i musulmani. Almeno una volta bisogna andarci”.
Da anni il numero dei turisti è in aumento. Sono stati 36,2 milioni nel 2000, e 48,7 milioni l’anno scorso, un aumento del 35 per cento sul decennio. Circa il 20 per cento dei visitatori sono stranieri, ed è stato dalle loro tasche che nel 2910 è uscita la metà dei soldi spesi complessivamente dai visitatori. Tra i turisti stranieri, al primo posto ci sono gli inglesi, seguiti dai canadesi, francesi, brasiliani e tedeschi.
