MONTECARLO – Charlene Wittstock, ex nuotatrice professionista sudafricana, bionda trentatreenne con fisico statuario, ha oggi cambiato il suo status sposando con rito civile nella sala del Trono di palazzo Grimaldi il sovrano Alberto Di Monaco e diventando principessa.
Una cerimonia sobria con tanto di bacio finale che ha messo definitivamente fine alle indiscrezioni che fino a poche ore dalle nozze volevano la sposa in crisi prima di pronunciare il sì. Da più di una settimana infatti circolavano le voci su una presunta fuga della sposa che sarebbe stata pronta a prendere un aereo di sola andata per tornarsene in Sudafrica, come riportato nei giorni scorsi dal settimanale francese L'Express. Rumors smentiti dal principato e dal legale della famiglia che ha sporto querela verso il settimanale.
Ma a dispetto delle smentite degli interessati il giallo della fuga di Charlene è continuato anche fino a poche ore prima del sì: secondo il Daily Mail, che cita un 'senior detective' di Monaco alla sposa di Alberto sarebbe stato confiscato il passaporto all'aeroporto di Nizza mentre cercava di partire per il natio Sudafrica con un biglietto di sola andata.
''Le è stato confiscato il passaporto in modo che l'entourage del principe Alberto potesse convincerla a restare'', ha detto il detective. Il padre di Charlene ha ieri smentito una radio sudafricana che la figlia avesse la minima intenzione di andarsene: Mike Wittstock ha detto che l'unica volta che sua figlia si è avvicinata ad un aereo di recente è stato per volare a Parigi per comprare un cappello e scarpe per il matrimonio. Illazioni che anche oggi hanno tenuto banco nel Principato tra i curiosi che chiedevano: ''Ma è vero che Charlene ha scoperto un terzo figlio di Alberto?'' Ma per la maggior parte dei monegaschi si tratta solo di gossip e invidia.
Qualcun altro si lascia sfuggire che l'ex amante di Alberto di Monaco, la hostess di origini togolesi Nicole Coste sarebbe stata vista girare nel Principato alla vigilia delle nozze tra Alberto (che è anche padre di suo figlio) e Charlene. Coste è la madre di Alexandre, nato nel 2003 da una relazione con lo stesso Alberto ed è ora cittadina francese. Secondo quanto riporta oggi il Mail online la donna vive a pochi chilometri dal Principato, in una tenuta a Villefranche sur Mer, che le è stata procurata dal principe. Va detto che dunque non è una notizia il fatto che la donna passeggiasse a Montecarlo.
Le voci comunque hanno contribuito a tenere alta l'attenzione sul matrimonio e poi oggi a dispetto di tutti i pettegolezzi e delle tensioni degli ultimi giorni il fatidico 'oui' tra Alberto e Charlene ha sgomberato anche le ultime nubi, dopo il rito, il tradizionale affaccio e bacio dal balcone. Domani la seconda giornata, quella del rito religioso, che sarà caratterizzata dalla presenza di tanti invitati illustri.
