MONTECARLO – Ieri le nozze civili, oggi quelle religiose a porte aperte a Palais Princier di Monaco. In grande spolvero il corteo degli invitati, tra teste coronate e vip in ordine sparso e non è mancata qualche caduta di stile.
La lista degli invitati riflette sia il posto dei Grimaldi fra le famiglie reali del Vecchio continente e sia la passione degli sposi per lo sport, la moda o l'ambiente. E così sportivi di ieri e di oggi e star della moda, si sono mescolati oggi a capi di stato e teste coronate, per un totale di circa 800 ospiti.
Grande assente Carla Bruni in dolce attesa, Il presidente francese Nicolas Sarkozy è stato l'ultimo tra gli ospiti istituzionali ad arrivare, tra i pochi a non indossare il tight richiesto dal dress code. Tra gli invitati istituzionali, il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, oltre al presidente della Repubblica federale di Germania, Christian Wulff. Anche il presidente libanese, Michel Suleiman, insieme al suocollega estone.
Quanto alle teste coronate, assente il re di Spagna Juan Carlos ancora in convalescenza (non andò neanche al matrimonio di William e Kate, ma volle partecipare ai festeggiamenti del 2 giugno invitato dal presidente Giorgio Napolitano). A rappresentare l'Italia Angelino Alfano incoronato ieri segretario politico del Pdl e arrivato a Monaco accompagnato dalla moglie.
Ci sono i i sovrani di Belgio e di Svezia con l'erede al trono Victoria al gran completo, i principi ereditari di Danimarca, Olanda, ma anche il conte Edoardo e la contessa di Wessex, che rappresenteranno l'Inghilterra oltre all'emiro del Qatar. Nel mondo degli affari spicca la presenza di Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso Lvmhe .
Tra gli invitati anche Bernadette Chirac, moglie dell'ex presidente francese Jacques che al suo ingresso ha ricevuto un'ovazione, poi è stata baciata sulla guancia in segno di affetto e rispetto da Sarkozy. A guidare la lista degli sportivi Jacques Rogge, presidente del comitato Olimpico, ma anche Mario Pescante e Antonio Carraro.
Tra le più eleganti, oltre alla sposa, Carolina di Monaco, la sorella maggiore di Alberto, che ha scelto un cappello a falde larghe in nuance con l'abito rosa confetto taglio impero. Dettaglio maxi della mise una catenina d'oro con grande crocifisso scintillante. Assente, così come si prevedeva, il marito Ernst di Hannover, visto che i due vivono separati dal 2009.
Ammiratissima Charlotte Casiraghi, figlia di Stefano Casiraghi accompagnata dal fidanzato Alex Dellal. Ha scelto un abito rosa confetto in nuance con quelli della madre Carolina e della zia Stephanie con scollo a barca. Anche i suoi bellissimi fratelli erano accompagnati dalle fidanzate: Pierre dalla luminosa Beatrice Borromeo, e Andrea Casiraghi con Tatiana Santo Domingo.
Stephanie ha sfilato sul tappeto rosso al braccio del suo primogenito, Louis Ducruet. Tra i vip più imbarazzanti Victoria Silvestedt in un abito beige superattillato, con extension in vista sotto al gigantesco cappello. Sbaglia cappello anche la bella ed elegante Michelle Yeoh la giovane compagna di Jean Todt. Farah Diba con l'immancabile turbante.
Giorgio Armani che ha disegnato l'abito della sposa in tight con la nipote Roberta. Sinuosa come sempre, Naomi Campbell con un abito verde acido e motivi giapponesi, peccato l'assenza del reggiseno.
Tra i vip anche il cantante Umberto Tozzi, anche lui in tight con la moglie, lo stilista Karl Lagerfeld, la modella Ines de la Fressange con le due figlie. In rosso fuoco con un cappello nero a forma di fiore Clotilde Coureau al braccio di Emanuele Filiberto di Savoia.
