ROMA – Sarà il ministro de La Giustizia Angelino Alfano a rappresentare l'Italia al matrimonio del principe Alberto II di Monaco, 53 anni con la nuotatrice sudafricana, Charlene Wittstock, vent'anni in meno, che si svolgerà il 1-2 luglio nel principato.
Al matrimonio era stato invitato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (che oggi è stato ricevuto a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta) ma aveva fatto sapere nei giorni scorsi che non avrebbe preso parte alla cerimonia per impegni precedenti.
Tra gli ospiti, numerose teste coronate e capi di Stato, tutti invitati per rigorose ragioni di protocollo.
Sarà interessante sapere chi presenzierà. Tra quelli che hanno già dato la loro conferma figurano il presidente francese, Nicolas Sarkozy (Monaco è legata alla Francia da antichi trattati rinnovati di recente proprio dal principe Alberto) quello tedesco, Christian Wulff, dell'Irlanda, Mary McAleese, del Libano, Michel Suleiman il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.
E ancora il presidente quello d'Islanda, di Romania, Malta, Slovenia, Indonesia, Ungheria, Mongolia e della Repubblica di San Marino.
Tra le teste coronate non mancheranno il re del Belgio Albert II, i reali di Spagna Letizia e Felipe e tutta la famiglia reale svedese, I re di Giordania con la moglie, di Malesia, Lesotho. Poi le coppie giovani, Frederik e Mary di Danimarca, Joachim e Marie di Danimarca, Willelm Alexander e Maxima d'Olanda, il Gran duca di Lussemburgo, lo sceicco del Qatar.
Tra gli italiani, oltre alla star Andrea Bocelli che si esibirà durante la funzione religiosa, anche membri della famiglia Savoia e Carlo e Camilla di Borbone.
Grandi assenti invece il duca e la duchessa di Cambridge (William e Kate sono impegnati in un tour ufficiale in Canada). A rappresentare la Gran Bretagna probabilmente il principe Edoardo, fratello di Carlo d'Inghilterra.
Tra i vip anche il cantante Umberto Tozzi con la moglie, lo stilista Karl Lagerfeld, la modella Ines de la Fressange, Naomi Campbell. E ancora Bernard Arnault, patron del gruppo LVMH, e lo svizzero Bertrand Piccard, il primo uomo ad aver fatto il giro del mondo in mongolfiera senza scali.
