Pasqua, pasquetta e altre festività. Il calendario dei festivi del 2018 (foto Ansa)
PASQUA 2018 – Quando è Pasqua quest’anno? Semplice: domenica 1 aprile. Ma perché la data cambia ogni anno? La Pasqua, per i cristiani il giorno in cui si celebra la resurrezione di Gesù, cade la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Per questo la data cambia ogni anno ma è è sempre compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile. La data fu stabilita da Concilio di Nicea nel 315.
Ecco quando cadrà la Pasqua nei prossimi anni:
Il lunedì successivo alla Pasqua, la cosiddetta “pasquetta”, i cristiani festeggiano il “Lunedì dell’Angelo”. Il lunedì di Pasqua è stato introdotto dallo Stato italiano come festività civile nel dopoguerra.
Il primo ponte che sarà possibile sfruttare sarà quello tra il 25 aprile (mercoledì) e il primo maggio (martedì). Con tre giorni di ferie se ne possono mettere in fila sette giorni di vacanza. Il giorno di Ferragosto cade di mercoledì: quindi, usando due giorni di ferie, si può allungare o da sabato 11 al mercoledì 15 o dal mercoledì 15 o alla domenica 19.
Il primo novembre, Ognissanti, cade di giovedì. Con un solo giorno di ferie quindi si potrà restare a casa quattro giorni. Ma da tenere d’occhio è soprattutto la settimana di Natale a dicembre. Con soli quattro giorni di ferie (la vigilia di Natale che quest’anno cade di lunedì 24 e il 27, il 28 e il 29), si potrà restare a casa per dieci giorni di fila, da sabato 22 a lunedì 31 dicembre.