ROMA – Volete conoscere la posizione dei vostri parenti o amici? Ci pensa una nuova app per iPhone, che consente di localizzare i vostri cari. Si chiama Family Tracker e basta inserire l’indirizzo email della persona che volete “pedinare”, che a sua volta deve possedere l’applicazione installata sul proprio melafonino, per sapere dove si trova in quel determinato istante.
Tra le miriadi di app che promettono di semplificare la vita degli utenti, questa ha tutta l’aria di volerla complicare. In un’era di spionaggio sentimentale non è rassicurante sapere che l’iPhone è anche un investigatore privato a costo zero. Pensateci bene: vorreste davvero sapere dove si trova il vostro partner in ogni istante?
Ovviamente il family tracker rispetta la privacy, perché richiede l’assenso dell’altro che deve cliccare sul fatidico bottone “Locate me”. Ma che si tratti di un patologico bisogno di controllare l’altro o di un eccesso di romanticismo, la lontananza non andrebbe vissuta come una sfortuna, piuttosto come un’opportunità. Perché ci costringe a fare i conti con l’assenza, con il fatto che le persone non possono essere sempre presenti. Solo sentendo la loro mancanza, si può vivere il piacere della presenza. Quando l’altro rientra a casa, non importa da dove.
