Primo aprile, è tempo di scherzi. Occhio alle stravaganze, in giro sulla stampa ma soprattutto sul web.
Google
“Google si chiamerà Topeka”. In un post pubblicato sul suo blog la compagnia informa che da oggi, primo aprile, si chiamerà Topeka, come la città del Kansas che il primo marzo, e per un mese, ha cambiato il suo nome proprio in Google. Il cambiamento, un chiaro pesce d’aprile, si estenderà a tutti i servizi di Mountain View. Ci saranno quindi le “Topeka Maps” e “Topeka News”, mentre sul nome dei dipendenti, spiega la internet company, deciderà una riunione del Cda tra le alternative “Topekers” e “Topekans”. Con la notizia, ben argomentata, Google è stata la prima a lanciare il suo “pesce” nella rete, che oggi, come ogni anno, si affollerà di scherzi e false novità.
YouTube
È partito di buon mattino anche YouTube, il sito di video-sharing della stessa Google, che in homepage annuncia una sconvolgente novità: dopo i formati in alta definizione, ”oggi vi presentiamo un nuovo modo di navigare YouTube con il formato testuale o TEXTp”. Per sperimentarlo il sito invita a cliccare su uno dei video sottostanti, in cui le immagini sono sostituite da lettere e numeri, come nel film “Matrix”. «Utilizzando la modalità di solo testo fai risparmiare a YouTube un dollaro al secondo in costi per la banda larga», spiega la società, che conclude augurando un buon pesce d’aprile a tutti.
Totti
Il capitano della Roma Francesco Totti protagonista di Giallo rosso e Verdone? La notizia è comparsa sull’Unità. Ma, come era facile immaginare, è un pesce d’aprile. Interpellato dall’Ansa, Carlo Verdone, tifosissimo della Roma, sorride: «Totti non lo vedo da sei mesi, è sicuramente una burla. Dopo “Io loro e Lara” potrei mai fare un Giallo Rosso e Verdone?». Certo è che il regista sta già pensando al prossimo film: «Sarà sulla realtà di oggi, un film corale».
Quotidiano a Brindisi
Uno scherzo per il primo d’aprile è stato organizzato dal quotidiano brindisino “Senzacolonne”, che oggi titola a tutta pagina che sarà un magnate russo a risolvere il problema della costruzione di un nuovo palazzo dello sport, anche in previsione di una probabile promozione in Lega 1 della formazione di basket maschile. La notizia però è un “pesce d’aprile”. Il mecenate straniero – secondo il quotidiano – investirebbe diversi milioni di euro per realizzare un impianto da novemila posti.
Il marchio Apple-Melinda
Dal nuovo marchio Apple-Melinda alla proposta di mini-inceneritore domestico, dalla scoperta della presenza di acqua minerale in una discarica al matrimonio del capogruppo della Lega Nord con una calabrese. Numerosi i pesci d’aprile proposti oggi in Trentino dai quotidiani locali. Lo storico accordo tra il colosso americano Apple e l’azienda della Val di Non, che hanno in comune la mela, sarà ufficializzato oggi con l’arrivo a Rovereto di Steve Jobs, scrive “il Trentino”.
Inceneritori porta a porta
La rivoluzione per incentivare la raccolta dei rifiuti porta-porta – annuncia L’Adige – arriverà con gli inceneritori distribuiti in ogni casa, con bruciatore incorporato per i residui liquidi. Sempre “l’Adige” annuncia la scoperta della presenza di acqua minerale nella discarica della Maza di Arco, recentemente sequestrata dalla magistratura per la presenza di “percolato”. Una sorgente da cento litri al secondo che potrebbe portare alla creazione di un centro termale a quattro stelle.
Matrimonio leghista
Molto singolare poi quanto annunciato dal “Trentino”: una lotteria a Borgo Valsugana che assegnerà premi in base alla sequenza con cui alcune mucche defecheranno su un campo da calcio. Entrambi i quotidiani infine riportano l’annuncio del matrimonio del capogruppo della Lega Nord in Consiglio provinciale, Alessandro Savoi, con una calabrese. Uno scherzo architettato dagli stessi colleghi di partito con tanto di breve comunicato stampa.
Il nuovo singolo di Carla Bruni
Carla Bruni su Radio Kiss Kiss che canta il singolo ‘La nouvelle Italie’? Un pesce d’aprile. Che però ha fatto cadere molti ascoltatori nella rete. Marco Baldini e Pippo Pelo hanno svelato oggi, durante il programma condotto dallo stesso Baldini “Vieni avanti Kiss Kiss”, lo scherzo con cui l’emittente ha voluto festeggiare questo primo aprile. Il brano, scritto dal cantautore Luca Sepe e da Marco Baldini, è stato cantato da Francesca Manzini, imitatrice e intrattenitrice che ha esordito nel programma di Raiuno “Festa Italiana”.