I medici fanno notare che dal piercing alla lingua si possono originare infezioni che passano nel sangue e arrivano fino al cervello, anche se si tratta di casi rari. Più frequenti sono i danni ai denti e le infezioni orali, ma è anche possibile incorrere in problemi cardiaci.
Insomma, meglio riflettere bene prima di mettere la moda davanti alla salute. Il Professor Damien Walmsley, consulente scientifico della British Dental Association, dice: “I dentisti conoscono bene i problemi di salute che possono essere causati dai piercing nella bocca. Ci sono molte possibili complicazioni, dal dolore al gonfiore, fino alla scheggiatura o rottura dei denti. I pazienti con piercing orali possono anche soffrire di recessione delle gengive e sanguinamento. Forte anche il rischio di infezioni”.
“Il messaggio è: il piercing in bocca non è una buona idea, meglio evitarlo” spiega l’esperto. Sicuramente parte del problema è legato alla scarsa igiene durante la procedura di realizzazione del piercing (vale per qualunque parte del corpo, non solo la lingua) o al fatto che molte persone non seguono le cure necessarie dopo l’intervento quando tornano a casa. I professionisti del piercing replicano: una procedura realizzata in condizioni igieniche raramente causa complicazioni.