ROMA – Fare il cambio di stagione e accogliere gli ospiti ti ha sempre messo in crisi? Non hai la più pallida idea di come si puliscano argenti e preziosi, preparare una valigia o curare cani, gatti e criceti? Niente paura: ad aiutarti ora c'è il 'tutor della casa'. A promuoverlo è l'Associazione Italiana Maggiordomi (www.maggiordomi.it), che organizza i corsi a Milano nei mesi estivi.
''Il tutor della casa non è un maggiordomo, bensì si qualifica ad esserlo in futuro – spiega il Presidente di AIM Elisa Dal Bosco -, seguendo un percorso didattico e un bagaglio di esperienza sul campo. Il personale domestico di ogni casa è un ottimo tutor e questo corso è rivolto a coloro che oggi svolgono il ruolo operativo della gestione. Il maggiordomo è il direttore della casa, come un direttore dell'orchestra cerca l'armonia perfetta di ogni strumento e melodia''.
Il tutor si prende cura degli aspetti pratici ed organizzativi della casa, della gestione degli acquisti, dei servizi domestici e della pulizia, indossa la divisa ed è una presenza fondamentale, anche durante i periodi di vacanza. Conosce gli elementi base della cucina e sa destreggiarsi con la cura degli animali.
A breve le selezioni per il corso aperto a tutti, requisiti principali: dimestichezza con i lavori domestici e di cucina, molta disponibilita' e pazienza. Tra le materie trattate: pulizia e riordino degli armadi, delle calzature (uomo, donna, bambino), della cucina, dei bagni, delle tende e dei saloni, di argenti e preziosi, di quadri ed ottoni, delle camere da letto, pulizia della polvere e antiacaro, preparazione della valigia.
Per rispondere alle diverse esigenze sarà data la possibilità di acquistare, oltre all'intero corso, anche singole lezioni o pacchetti. E, al termine dell'intero corso verrà rilasciato anche un attestato di frequenza.