Dopo le vendite porta a porta, diffuse ormai da decenni, e il successo dei concerti a domicilio inaugurati da SalottoLive, anche la cultura è pronta a suonare il campanello di casa.
Merito di “Invita a casa tua un docente”, innovativa iniziativa ideata dall’Upter – Università popolare di Roma, che ha deciso di sperimentare da quest’anno le lezioni a domicilio.
Una nuova frontiera della formazione, che permette a chiunque sia interessato di ospitare per una sera un docente a casa, per una conferenza gratuita su un tema scelto dal padrone di casa.
L’elenco completo degli esperti è disponibile sul sito www.uptergratis.it, così come quello degli argomenti trattati. Dall’archeologia alla letteratura, passando per l’economia e la storia dell’arte, l’intento dell’università è quello di trasformare la cultura in un’occasione di socialità.
L’unico impegno chiesto dall’Upter ai padroni di casa è, infatti, quello di invitare almeno una decina di persone e di offrire un semplice rinfresco.
L’iniziativa, per ora, sta ricevendo ottimi feedback. A Roma, infatti, sono già state organizzate una decina di lezioni e la materia più gettonata pare essere la storia dell’arte.
«In futuro pensiamo di realizzare interi corsi a domicilio, perché l’Upter non vuole essere solo una scuola, ma una realtà flessibile in grado di diffondere conoscenza» anticipa il presidente, Francesco Florenzano. Chissà che la comodità di un divano non possa far scoccare la scintilla tra la cultura e gli italiani.