Man Ray, Richard Avedon e le foto di Marilyn Monroe: ecco gli scatti d’autore da mettere in cassaforte

NEW YORK – Il settore delle aste ha ripreso velocemente quota in tutto il mondo. A  New York Londra e Milano, gli operatori del settore ora puntano ad acquistare fotografie di star del calibro di Marlyn Monroe. Tra gli artisti che vanno maggiormente ci sono i lavori modernisti di Man Ray e Jaromir Funke e di fotografi come Mathew Bradya. Da record anche le donne di Richard Avedon.

Non solo scatti d’autore però: in realtà anche le foto di persone meno note vanno forte tra i collezionisti. Ad esempio, a Milano si paga tra i 7 e i 9 mila euro per delle immaigni della mostra Dan Graham & Gabriele Basilico “Unidentified Modern City. Globalized Brescia”.

Ben più alto il prezzo da pagare invece alla Robert Klein Gallery (95mila dollari) per una stampa in argento di Irving Penn. O ancora: per uno scatto vintage di Francesca Woodman, all’Aipad Show di New York, si pagano 50 mila dollari.

Tra quelli che sono stati valutati moltissimo nel mese di aprile due sono finite all’asta: il primo è “Untitled (Photomontage with Nude and Studio Lamp)” del 1933 di Man Ray, battuto all’asta da Sotheby’s a New York il 6 aprile per 410.500 dollari da una stima iniziale di 100-150 mila dollari e acquistato da un collezionista privato. Il secondo invece è  “Marilyn Monroe, New York City, may 6,1957” di Richard Avedon: la foto della nota attrice è stata scambiata all’asta di Christie’s a New York l’8 aprile scorso, per ben 482.500 dollari. La stima qui era di circa 200-300 dollari.

Untitled (Photomontage with Nude and Studio Lamp)
Marilyn Monroe, New York City, may 6,1957
Published by
Lorenzo Briotti