Roma sportiva. Nei parchi atletica e giochi per tutti. Gratis e col bel tempo tutti erano contenti

Si sono svolti a Roma, sullo sfondo di Villa Doria Pamphili, parco Talenti, parco degli Acquedotti e del Casale Eur Torrino, nei quattro fine settimana di ottobre, aiutati da un clima primaverile, corsi gratuiti per tutte le fasce di età di atletica, fitness, ginnastica dolce e aerobica, arti marziali e difesa personale, cui si sono presentate  migliaia di persone.

I corsi sono stati tenuti da istruttori dell’Associazione italiana cultura e sport (Aics) e sono stati completamente gratuiti. Insieme con le discipline tradizionali sono state proposte attività innovative: orienteering, pilates, matwork, jeet-kune-do, kali, muaythai.

Muniti di tuta e scarpette giovani, anziani, donne e tanti bambini hanno goduto dei benefici psico-fisici degli esercizi e hanno anche partecipato a  gare di numerose discipline, dal calcio al minivolley, dal rugby e la baby gym, al ping pong e la mountain bike.

Maurizio Zibellini, vice presidente del Coni regionale, ha spiegato così l’iniziativa: “Sport nel parco nasce dall’esigenza di sensibilizzare all’esercizio fisico fasce di popolazione tradizionalmente escluse, consentendo ai residenti di ogni quartiere di praticare sport gratuitamente e valorizzando le discipline amatoriali,  magari scoprendo tra i giovani qualche talento nascosto che possa costituire una promessa per la nostra atletica”.

Published by
admin