ROMA – I nostri sogni ricorrenti sono comuni alla maggior parte della popolazione. Ma quale significato c’è dietro al sogno di una fuga da un nemico invisibile o di una caduta?
Essere inseguiti da qualcuno: spesso la paura non nasce dall’essere inseguiti, ma da quello da cui stiamo scappando. C’è qualcosa nella tua vita reale a cui non stai dedicando abbastanza attenzione?
Acqua: rappresenta le nostre sensazioni ed emozioni e il modo in cui siamo in grado di gestirle. Sognare un mare in tempesta può essere la spia di un periodo particolarmente intenso dal punto di vista emotivo.
Tornare a scuola: il nostro subconscio ci sta dicendo che c’è qualcosa del nostro passato da cui dobbiamo trarre esperienza. Una lezione da imparare che, forse, ancora non abbiamo imparato.
Volare: sognare di volare è una spia del controllo che abbiamo sulle nostre vite, e la nostra capacità di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Ritrovarsi paralizzati: quando si sogna il corpo si irrigidisce fino quasi a raggiungere uno stato di paralisi e può capitare che il cervello passi allo stato di veglia ma il corpo no. Sognare di essere paralizzati è una spia del controllo che abbiamo sulla nostra vita.
Cadere: non necessariamente è un presagio di sventura: sognare di cadere indica la nostra capacità di lasciarsi andare con serenità alle nuove esperienze.
Ritrovarsi nudi: è un sogno che esprime la nostra vulnerabilità: le parti del corpo esposte rappresentano quelle emozioni che non possiamo esprimere liberamente.
Sesso: sognare di fare sesso non significa necessariamente un riferimento alla nostra vita sessuale. Sognare di fare sesso può anche significare il modo in cui ci relaziona alle persone, o il modo che abbiamo per esprimere noi stessi.
Essere abbandonati: sognare di ritrovarsi soli e abbandonati è una spia delle nostre paure più inconsce, ma anche un invito a staccarsi dal passato, a crescere e ad andare avanti.
Terremoto: sognare un terremoto può indicare che la nostra vita sta subendo qualche “scossone”, che minaccia la nostra stabilità.
Escrementi: sognare le feci o escrementi in generale può significare c’è una parte di voi stessi che riconoscete come “sporca” e “inappropriata”. Il prossimo passo è riconoscere questi sentimenti e liberarsene al più presto.
Serpenti: sognare di essere morsi da un serpente è spia di una paura inconscia. Alcune interpretazioni lo definiscono un simbolo fallico, simbolo di una sessualità repressa.
Uccidere: sognare di uccidere qualcuno può significare che siete sul punto di perdere la pazienza a causa di una situazione molto stressante, che vi sta facendo accumulare molta rabbia.
Cavalli: nei sogni, il cavallo rappresenta la forza, la potenza e la virilità. C’è qualcosa nella vostra vita che vi sta dando una nuova forza per affrontare una situazione difficile?
Droga: sognare di fare uso di sostanze stupefacenti può significare che siete alla ricerca di una “soluzione rapida per una situazione scomoda” o che non sentire di possedere le risorse necessarie per affrontare un problema.
Prato verde: simboleggia l’abbondanza, la libertà e la felicità. Un campo di grano rappresenta l’armonia domestica.
Essere al volante di un auto: sognare di trovarsi alla guida indica il movimento, la direzione che stiamo prendendo nella nostra vita. Sognare di trovarsi lungo una strada tortuosa significa che avete qualche difficoltà ad accettare i cambiamenti nella nostra vita.
Perdere i denti: sognare di avere i denti guasti, o di perdere i denti, significa che forse avete detto qualcosa che non avreste dovuto dire.
Giardino: un giardino in ordine è simbolo di grandi impegno e diligenza. Un impegno, il vostro, che presto verrà ripagato.
Morte: non è necessariamente spia di un evento drammatico: potrebbe essere spia di un cambiamento in arrivo.