Sarà anche un falso medievale ma la Sindone continua ad attrarre devoti e curiosi di tutto il mondo. Per soddisfare una domanda crescente, dal primo dicembre sarà attivo il servizio di prenotazione on-line per l’Ostensione 2010 della Sindone.
Le prenotazioni attraverso call center prenderanno, invece, il via a partire dal prossimo gennaio. Alla presunta reliquia è dedicato addirittura un sito internet (www.sindone.org), disponibile in italiano e in inglese e, parzialemente tradotto anche in tedesco, francese, spagnolo e russo.
Tra le novità dell’Ostensione 2010 anche il nuovo manifesto per la campagna di comunicazione che riporta il Volto della Sindone, come appare dopo il restauro del 2002, con in evidenza la macchia ematica sulla fronte che ricorda un tre rovesciato, e il nuovo percorso di avvicinamento alla Sindone.
Per il 2010 il presidente del Comitato per l’Ostensione annuncia novità: il percorso «sarà diverso da quello delle ostensioni del 1998 e del 200o. Inizierà dai Giardini Reali bassi, proseguirà attraverso uno dei punti più affascinanti del Polo reale, la Manica nuova, dove nelle sale lungo il corridoio saranno esposte opere d’arte religiosa, per portare ai saloni della prelettura e, poi, davanti alla Sindone».
Novità rispetto alle precedenti Ostensioni anche per la Penitenzieria che, ha annunciato Alfieri, «troverà spazio a Palazzo Chiablese», e per l’allestimento di un bookshop al piano terreno del Palazzo della Regione.
Tra le iniziative, infine, è previsto l’allestimento di una mostra d’arte sacra dedicata al Volto di Cristo, con oggetti e opere soprattutto di età rinascimentale, nelle sale della Reggia di Venaria.
