GENOVA – Intellettuali, scrittori, industriali vicini alla sinistra , sono in viaggio su una crociera per New York con un obiettivo preciso: trovare “sette mosse per salvare l’Italia”. La singolare iniziativa è stata descritta con sarcasmo da Fabrizio Rondolino sul Giornale, in un articolo dal titolo “Tra lusso e champagne. In crociera la rivoluzione della sinistra chic”.
In viaggio ci sono personaggi come Alessandro Baricco, Riccardo Illy, Giorgio Faletti, Lella Costa, Matteo Marzotto, Piergiorgio Odifreddi. Il loro compito sarà quello di stilare delle linee guida da applicare al Paese.
I titoli dei sette capitoli da realizzare, ironizza Rondolino, rappresentano “un elenco impressionante per originalità d’impostazione e finezza d’analisi: «Meno politici più politica», «Ridurre la spesa corrente», «Migliorare le entrate »,«Smettiamola di giocare alla guerra »,«L’Italia nel mondo»,«Per la qualità della vita», fino a «Meno leggi più disciplina-Meno Chiesa più Gesù».
I naviganti, spiega Rondolino, viaggiano a bordo di “un meraviglioso ketch di 22 metri ripieno di cuochi a tre forchette”.
L’idea è stata di Oscar Farinetti, “il fortunato inventore di Eataly, la catena di megastore alimentari di qualità recentemente sbarcata anche in America”.