Slanket, la coperta con le maniche che fa impazzire l’America

Gli inverni sono davvero rigidi nel Maine e forse quello del 1997 è stato davvero troppo per uno studente del primo anno a Kennebec Hall. Era sdraiato con la sua solita coperta e continuava a tirare fuori irritato la mano dal tepore del plaid per cambiare canale.

Per Gary Clegg quella fastidiosa sensazione si è trasformata in una fortunata invenzione che ha cambiato le sorti della sua carriera: quando tornò a casa dalla madre le chiese di fargli una coperta speciale con le maniche, in modo che potesse restare al calduccio anche con in mano il telecomando. Il prototipo della mitica Slanket, la coperta che ha mandato in delirio gli americani più poltroni e freddolosi, è nato così.

Poi la sua diffusione nell’ateneo e infine l’oggetto cool è perfino approdato al mitico show tv di David Letterman. Da quell’anno e dalla presentazione al Foster Student Innovation Center, la mitica copertina azzurro cielo ne ha davvero fatta di strada.

A fare da trampolino per il suo successo è stata la Grande Mela, dal trasferimento di Clegg a New York per consegnarla ai primi clienti-ammiratori è cominciata la sua scalata. Ne è nata anche un’imitazione, che si chiama Snuggie, dato che il giovane inventore non era riuscito da subito a fare breccia sul mercato.

In realtà la sua è unica e originale e lo hanno scoperto i portali di vendite in rete e i canali tv, compresi i programmi più trendy come “The Today Show”, “30 Rock” e “Late Night with David Letterman”. Clegg ora è davvero soddisfatto di aver dato uno smacco a tutti quelli che sostenevano che dal Maine non si cavasse nulla di buono.

Published by
luiss_smorgana