Come riporta SocialCom Italia l’evento nasce dalla volontà di generare un dibattito sul tema che si impone con evidenza dopo l’elezione di Trump negli Stati Uniti e il proliferare di tante e variegate realtà della rete che nell’ultimo anno stanno dando voce a quelle istanze considerate, fino a poco tempo fa, proprie del mondo conservatore: immigrazione, sicurezza, famiglia, riduzione delle tasse.
“E’ la volontà di raccontare, analizzare e dar voce a questo mondo che ci ha spinto a organizzare questo evento. Spontaneo e imprescindibile il paragone con gli Stati Uniti e con il fenomeno Trump ”, spiega il nostro Luca Ferlaino.
Perché proprio Trump, è riuscito a dar voce a quella America profonda, esclusa in precedenza dallo storytelling dei media.
Da qui nasce la domanda alla quale questo convegno proverà a dare risposta: una narrazione simile a quella del presidente USA potrebbe spingere il centro destra italiano verso la guida del Paese? E quale dovrebbe essere o è stata la risposta della sinistra?
A confrontarsi su questi temi saranno: Gennaro Migliore (Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia) Massimiliano Fedriga (Capogruppo alla Camera della Lega Nord), Antonio Palmieri (deputato di Forza Italia, autore di saggi sul mondo della comunicazione e dei nuovi media) e Gianni Alemanno(Segretario del Movimento Nazionale per la Sovranità).
A dare il loro contributo per la comprensione delle tecniche e delle strategie di comunicazione ci saranno giornalisti – Italo Bocchino (Direttore editoriale del Secolo d’Italia), Alessandro Giuli, Cesare Lanza, Franco Bechis, Gennaro Sangiuliano e Paolo Messa – esperti di comunicazione politica ed influencer – Giovanni Diamanti (fondatore di Quorum Sas), Francesco Nicodemo (autore del libro “Disinformazia” edito da Marsilio Editori), Luca Donadel (influencer), Eugenio Cipolla (influencer), Luca Sbardella, Matteo Montevecchi (influencer), Tommaso Longobardi (influencer) e Luca Ferlaino (Responsabile di SocialCom Italia).
Per partecipare è necessario accreditarsi inviando una mail a info@socialcomitalia.com
L’evento come di consueto sarà trasmesso in real time su tutti i canali social SocialComItalia.