ROMA, 21 OTT – Gli uomini non sono molto più divertenti delle donne. Lo conferma un nuovo studio americano, che sfata così molto luoghi comuni sullo humour maschile.
Secondo la ricerca dell’Università della California, condotta dal Dipartimento delle Scienze Sociali di San Diego e riportato da Science Daily, la maggior simpatia attribuita agli uomini è dovuta per lo più al fatto che gli uomini sono divertenti per altri uomini.
Se le spiegazioni tradizionali riconducono il maggior grado di simpatia a variazioni nella catena evolutiva legate alla selezione sessuale, lo studio di Laura Mickes sottolinea che “le differenze tra la capacità di essere divertenti tra donne e uomini sono così piccole che non valgono a consolidare gli stereotipi”.
Circa il 90 per cento del campione di intervistati, di entrambi i sessi, si è detto d’accordo con il luogo comune che gli uomini sono più divertenti delle donne.
Lo studio, pubblicato dal Psychonomic Bulletin & Review, ha coinvolto gli uomini e le donne nella compilazione di alcune vignette del New Yorker. Leggendo le didascalie, alla fine del lavoro, la differenza tra quelle inventate dai maschi e quelle create dalle femmine non era molto rilevante. Certo, gli uomini risultavano comunque leggermente più simpatici. Ma la differenza è minima.
