La diciassettene Miss Nebraska, Teresa Scanlan, è diventata la più giovane ad indossare la corona di Miss America da 90 anni.
La più giovane Miss America in assoluto è stata la quindicenne Margaret Gorman, di Washington D.C. eletta quando il concorso ha avuto inizio nel 1921, a quanto riferisce la CBS News.
Teresa è uscita vincitrice dal confronto dopo aver battuto altre 52 ragazze provenienti da tutti gli Stati Uniti.
Teresa ha vinto un borsa di studio da 50 mila dollari e il diritto a portare la sua corona per un anno. Il concorso e la finale si sono svolti all’albergo-casinò Planet Hollywood di Las Vegas.
Al secondo posto si è classificata Miss Arkansas, Alyse Eady, con un premio di 25 mila dollari, ed al terzo Miss Hawaii, Jalee Fuselier, con un premio di 20 mila dollari.
La nuova Miss America, che ha da poco ottenuto la licenza liceale e proviene dalla città di Gering, Nebraska, al termine del suo ”regno” progetta di studiare politica americana al Patrick Henry College della Virginia. Vuole anche iscriversi ad una facoltà di legge, diventare giudice ed infine darsi alla carriera politica.
La giovane, nella conversazione facente parte del concorso, ha anche detto la sua sulle rivelazioni di Wikileaks. ”Sono informazioni ottenute con lo spionaggio – ha dichiarato – e quando è in gioco la sicurezza del nostro Paese dobbiamo prima preoccuparci di essa e poi di informare il pubblico, perchè è importante che tutti siano al sicuro”.
Ha aggiunto: ”Non possiamo permettere che accadano cose come Wikileaks, e quando accadono devono essere affrontate in maniera appropriata”.