WASHINGTON, STATI UNITI – Nuove linee guida in America per il controllo del colesterolo: d’ora in avanti – secondo l’accademia dei pediatri Usa – il fattore che indica i livelli di grassi nel sangue dovra’ essere misurato su tutti i bambini dai 9-11 anni in su, per prevenire il possibile futuro insorgere di malattie cardiache.
La decisione è stata presa presa per tentare di frenare gli effetti disastrosi sulla salute pubblica dell’epidemia di obesita’ e si accompagna a quella per lo screening del diabete da attuarsi d’ora in avanti su tutti i ragazzini dai 9 anni in poi.
Le raccomandazioni vengono da uno speciale comitato di esperti nominato dall’Istituto nazionale USa per il cuore e i polmoni. Secondo i dati resi noti, gia’ a 10 anni il 13% dei bambini americani soffre di colesterolo alto.
L’obesità negli Stati Uniti da decenni viene citata come causa di gravi problemi medici. Sebbene molti Paesi industrializzati hanno avuto simili aumenti,il tasso di obesità negli Stati Uniti è il più alto del mondo. Secondo le stime correnti il 74,6 degli americani è sovrappeso o obeso.
La percentuale degli obesi negli ultimi anni non ha fatto che aumentare. Era il 19,4 per cento nel 1997, il 24,5 per cento nel 2004,il 26,6 per cento nel 2007, e il 33,8 per cento nel 2008 negli adulti e il 17 per cento nei ragazzi.
