ROMA, 25 GIU – Per quasi sei italiani su dieci (57 per cento) e' il cibo il souvenir preferito al ritorno da una vacanza. E' quanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito www.coldiretti.it dal quale risulta che il prodotto alimentare caratteristico del territorio come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve e' il piu' gettonato con il 57 per cento di preferenze, ma apprezzati sono anche i prodotti artigianali locali (ceramica, oggetto in legno, tessuto, ecc.) con il 26 per cento, mentre sono un po' snobbati i ricordi piu' commerciali come cartoline, gadget e magliette, acquistati solo dal 12 per cento dei turisti.
L'acquisto di prodotti tipici e' una tendenza in rapido sviluppo favorita – sottolinea Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si e' verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, citta' del gusto, feste e sagre di ogni tipo. L'Italia e' l'unico Paese al mondo che – precisa Coldiretti – puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con 228 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.511 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 505 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg), e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt). Un patrimonio che – conclude Coldiretti – e' il motore del turismo enogastronomico che vale 5 miliardi di euro e traina la domanda di vacanze Made in Italy tra italiani e stranieri.
