Voghera. Cow boys e Far west a 50 minuti da Milano

Il selvaggio west americano non lontano da Milano

Per chi ha voglia di una cavalcata all’americana, di una bistecca extra large, o anche solo di indossare un cappello Stetson a falda larga e sentirsi un po’ come John Wayne, vada a farsi un giro a Voghera. Proprio così, nella Bassa padana non lontano da Milano si può trovare un vero angolo di Texas.

Cinquanta mila metri quadri di ranch, decine di cavalli, tori, e un’atmosfera in pieno stile “Il Grinta”. Il Cowboys’ Guest Ranch di Voghera è oramai un punto di riferimento per gli amanti del country, che non è solo un genere musicale ma una filosofia di vita importata dal Sudovest degli Stati Uniti. Mentre il western conta sempre più appassionati anche tra gli italiani. Se Orson Welles diceva di aver visto “Ombre rosse” più di quaranta volte, una ragione ci sarà.

«La cosa che piace di più è il fatto di non dover essere in giacca e cravatta», racconta Carlo Riccardi, titolare del ranch della provincia pavese, «vivere in pieno stile country nell’essenza della parola stessa, cioè lasciarsi andare liberi, sereni, senza condizionamenti di sorta».

Il country ha un altro vantaggio: piace a tutti, grandi e piccoli. «Dalle famiglie con bambini al seguito che si divertono al parco Cowboyland, al pubblico serale che segue la musica dal vivo del Saloon», racconta ancora Riccardi. Birra a fiumi, cibo “tex mex”, porzioni rigorosamente in formato oversize. E tanta buona musica: dal rock americano alla “line dance”, il tipico ballo di gruppo in cui si balla su una o più linee (“lines” in inglese USA). E poi ci sono, ovviamente, i clienti del maneggio, appassionati di cavalli e di monta western, quella “ereditata” dal lavoro dei cowboy nei pascoli, a sella comoda e staffe lunghe, proprio perché pensata per rimanere in sella anche 10 ore. E quindi, dicono, più divertente della grande avversaria, la monta inglese, dove la posizione e la sella stessa sono più costrette: «Mai chiedere a un fantino che fa salto ostacoli di rimanere in sella per più di qualche ora», spiega il titolare del ranch.

E infine lo spettacolo. Il Palatexas, la gigantesca arena coperta in legno lamellare con oltre 1400 posti a sedere, ospita eventi diversi ogni settimana: dalle gare di “agility dog” (percorso a ostacoli per cani), al quelle di equitazione americana, fino ai festival country. Senza dimenticare i moto raduni e i raduni di auto americane, anche quelle 100% extra large. Ma l’appuntamento più atteso è quello che ogni anno ospita migliaia e migliaia di fan in un tripudio di bandiere a stelle e strisce, polvere e tanta musica: il Rodeo & Wild west show è uno spettacolo di rodeo americano con “bull riding”, la monta dei tori, e “saddle bronc riding”, la monta di cavalli mai domanti. E ancora, acrobazie e gare di velocità a cavallo, parate e la famosa entrata della diligenza, nella migliore tradizione del mitico Far West.

Published by
Marco Benedetto