Sport

Alex Schwazer, addio sogno olimpico: confermata la squalifica fino al 2024

LOSANNA (SVIZZERA) – E’ definitiva la sentenza di squalifica per otto anni inflitta ad Alex Schwazer.

Il tribunale della Confederazione elvetica di Losanna ha respinto la richiesta di annullamento della squalifica inoltrata nell’autunno del 2019.

“Per me la priorità resta il processo di Bolzano dove mi gioco tutto e poi vedremo il processo sportivo che comunque passa in secondo piano. Per me l’importante è essere pianamente assolto a Bolzano”.

Lo ha detto parlando con l’AGI, Alex Schwazer commentando la decisione presa dal Tribunale della Confederazione elvetica di Losanna di respingere la richiesta di annullamento della squalifica di otto anni inflitta nell’agosto nel 2016 per recidività all’uso di doping.

Poco prima di questa decisione, Schwazer si era detto fiducioso e sperava ancora di poter partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021. 

Riportiamo di seguito le ultime dichiarazioni pubbliche di Schwazer prima di questa condanna definitiva che è arrivata solamente oggi.

“Sì la speranza di andare a Tokyo c’è. È solo stata rigettata dal tribunale di Losanna la richiesta di sospensiva urgente, non quella ordinaria, quindi andiamo avanti per la nostra strada molto fiduciosi.

Si faranno altri esami a livello giudiziario che potremmo poi inserire nel procedimento in Svizzera.

Non ho perso per niente la fiducia, anzi. Io mi alleno.

Mi sono allenato questa mattina, ci credo ma non è una ossessione, non lo è mai stata.

Sono squalificato fino al 2024 quindi ci proviamo, quello che per me è la cosa più importante è uscire innocente dal procedimento giudiziario qui a Bolzano.

Poi io continuerò ad allenarmi, farò dei test con il mio allenatore e cercheremo di fare il meglio possibile nella richiesta a Losanna” (fonti AGI e Ansa).

Published by
admin