ROMA – Per la prima volta nella storia delle competizioni europee una partita verrà ripetuta per colpa di un errore tecnico dell’arbitro. Si tratta di Inghilterra-Norvegia, partita valevole per le qualificazioni dell’Europeo femminile Under 19.
Durante i minuti di recupero, l’arbitro, la tedesca Marija Kurtes, ha assegnato un rigore all’Inghilterra, sul punteggio di 2-1 a favore della Norvegia. Le inglesi hanno segnato ma il gol è stato annullato perché una giocatrice era entrata in area prima del tiro. L’arbitro, tuttavia, invece di ordinare la ripetizione del rigore, come da regolamento, ha assegnato un calcio di punizione a favore della Norvegia.
Trattandosi di un errore tecnico e non di valutazione, la Commissione disciplinare dell’Uefa ha ordinato che la gara venga ripresa dal momento in cui lo sbaglio è stato commesso. Norvegia e Inghilterra si ritroveranno quindi questa sera (ore 21,45 italiane) a Belfast e la gara, con un altro arbitro, riprenderà proprio nei minuti di recupero con il tiro del calcio di rigore a favore delle ragazze inglesi.