MADRID – Una bufera mediatica e sui social network spagnoli si è scatenata attorno al quotidiano sportivo madridista As colpevole di avere ‘cancellato’ da un grafico un difensore dell’Athletic Bilbao denunciando così un apparente fuorigioco del giocatore del Barcellona Dani Alves, autore del primo gol domenica dei blaugrana: il quotidiano ha chiesto scusa affermando di essere stato vittima di un ”errore tecnico”.
Nella ricostruzione grafica di As la scomparsa dell’ultimo difensore della squadra di Bilbao Koikili faceva sembrare lampante il fuorigioco. La partita Barcellona-Athletic era finita con un 2-1 per i catalani. Le polemiche sono subito scattate sulla rete, dove soprattutto i tifosi del Barca si sono scatenati accusando As di manipolazione pro-Real Madrid.
Nell’edizione di martedì As scrive che per un ”errore tecnico”, un operatore del quotidiano ha cancellato il difensore per evitare una sovrapposizione con l’attaccante del Barca David Villa, ma si è dimenticato di riposizionarlo nella foto finale. Il quotidiano sostiene tuttavia che anche con Koikili l’azione di Alves era in fuorigioco.