ROMA – Dopo la conclusione della fase di qualificazione olimpica, che ha visto svolgersi anche le prove zonali riservati agli atleti che non avevano ancora conquistato il pass per Londra 2012, si ritorna in pedana per affrontare la seconda parte della stagione. Nel complesso olimpico che ospitò i Giochi del 2004, saranno otto gli atleti azzurri in gara, convocati dal Commissario tecnico Giovanni Sirovich.
“Si ritorna in gara per la Coppa del Mondo -spiega il Ct della Nazionale di sciabola azzurra- consapevoli che sono tutte tappe importanti d’avvicinamento all’appuntamento olimpico. Ecco perchè serve affrontare ogni gara con la giusta concentrazione e puntando ad ottenere il massimo. Londra è l’obiettivo finale ma questo non può essere elemento di distrazione nel percorso che ci conduce alle Olimpiadi”.
A salire sulle pedane greche, rappresentando l’Italia, saranno il campione del Mondo 2011 Aldo Montano, il bronzo mondiale in carica, Gigi Tarantino, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Massimiliano Murolo, Luigi Miracco, Luigi Samele e Stefano Sbragia. Si inizia domani con la fase a gironi, al termine della quale sarà stilato il tabellone principale al quale sono ammessi di diritto, in virtù della posizione nel ranking mondiale, Aldo Montano, Gigi Tarantino, Giampiero Pastore e Diego Occhiuzzi.
