Auto: Raikkonen-Citroen, è fatta

Dopo giorni e giorni di voci ora è arrivata la conferma ufficiale: Kimi Raikkonen sarà al via del Mondiale Rally 2010. L’annuncio è stato dato questa mattina da Citroen Sport, che ha però chiarito che l’ex campione del mondo di Formula 1 non guiderà una C4 Wrc ufficiale, ma una di quelle gestite dallo Junior Team Red Bull.

Raikkonen avrà come copilota il connazionale Finn Kaj Lindstrom, per lungo tempo in squadra con il pluricampione del mondo dei rally Tommi Makinen, e parteciperà a 12 delle 13 prove del Mondiale 2010 con lo junior team Red Bull (esclusa quella in Nuova Zelanda).

Il finlandese, 30 anni, ha lasciato la Ferrari dopo l’arrivo a Maranello dello spagnolo Fernando Alonso. La decisione di mettere da parte per un anno la Formula 1 è seguita al mancato accordo con la McLaren. Da sempre appassionato di sterrati, Raikkonen ha già guidato una Fiat Abarth Grande Punto nel rally di Finlandia la scorsa estate, realizzando buoni tempi prima di essere costretto al ritiro per una uscita di pista mentre era 15/o in classifica generale. 

«È una sfida tutta nuova e davvero stimolante – è stato il primo commento di Raikkonen – Ho sempre desiderato gareggiare nei rally, soprattutto nel Mondiale, ad un certo punto della mia carriera. Per il momento ho stipulato un accordo di un anno. Poi vedremo cosa fare in futuro».

Published by
admin