C’è un buco sulla copertura dello Stadio San Nicola. Il maltempo che ha flagellato Bari negli ultimi giorni ha infatti distrutto uno dei pannelli che coprono una zona della Curva Sud che confina con la Tribuna Est.
L’impianto, costruito su progetto di Renzo Piano per i Mondiali del 1990, lascia scoperto dunque il settore tradizionalmente riservato ai settori ospiti: in caso di pioggia nel prossimo turno di campionato, le prime vittime dell’acqua saranno i tifosi laziali che accorreranno nel capoluogo pugliese.
Lo stadio è di proprietà del Comune che lo affida in gestione all’As Bari: le spese di manutenzione straordinaria, come il rifacimento della copertura, spettano all’amministrazione pubblica.
«Per rimodernare il San Nicola servono 5 milioni di euro – spiega l’assessore allo Sport comunale, Elio Sannicandro – per cui stiamo cercando una soluzione che non gravi troppo sui bilanci pubblici». L’ipotesi, spiega, «è di applicare pannelli fotovoltaici», in modo da ridurre i costi. Ma i tempi, conclude Sannicandro, «saranno lunghi».








