Nba: l’America si ferma per gara 7 tra i Boston Celtics e i Los Angeles Lakers

Kobe Bryant, una delle star più attese

Non c’é coppa del Mondo che tenga. Per quanto anche negli Usa arrivino, sempre piu insistenti e seguiti, gli echi che nel lontano Sudafrica c’é un Mondiale di calcio in corso,  è il grande basket lo sport che nella serata di giovedì 17 giugno fermerà l’America, così come l’attesa per il golf. Come sempre.

L’audience sportiva americana è tutta per la finalissima dell’Nba tra Los Angeles Lakers e Boston Celtics di questa notte (inizio alle 3 italiane), mentre la stampa dedica pagine e pagine agli Us Open di golf, che cominciano oggi a Pebble beach, in California. La vigilia di Usa-Slovenia di calcio per gli States è un non-evento.

Gara 6, disputatasi martedì scorso e trasmessa dalla ABC, ha fatto segnare il record di telespettatori: oltre 12 milioni di media, con punte superiore ai 14,5 milioni e il record assoluto per quanto riguarda la fascia compresa tra i 18 e i 49 anni, che ha toccato i 7,9 milioni di telespettatori. Data questa attesa, è dato per scontato che gara 7 sfonderà ogni record in termini di ascolti, anche se resterà inevitabilmente lontana dai dati ‘fantascientifici’ che in America solo il football sa produrre.

La finale del Super Bowl del 2 febbraio scorso disputatasi a Miami, in Florida, tra gli Indianapolis Colts e i Saints di New Orleans New toccò il traguardo-record di 106,5 milioni di telespettatori. Nessuna trasmissione televisiva aveva mai raggiunto in America un’audience di quella portata. Per avere un termine di paragone, basta confrontare gli ascolti avuti dal presidente Barack Obama, che martedì scorso si è rivolto in prima serata alla Nazione per informarla sull’emergenza marea nera. Obama, che ha parlato in diretta alle 20, ha ‘fatto’ una media di 32 milioni di telespettatori.

La vigilia Usa-Slovenia, invece, di fatto è assente da ogni apparizione tv, ESPN esclusa. Ma la partita d’esordio tra Usa-Inghilterra aveva registrato ascolti più che apprezzabili: ben 14,5 milioni di persone si erano sintonizzate sul canale Sudafrica. Solo Usa-Brasile del 1994, durante i mondiali giocati negli Stati Uniti, aveva fatto meglio toccando una punta di 15,8 milioni di telespettatori.

Published by
Emiliano Condò