Il simbolo della Virtus Pallacanestro sarà sulle maglie del ‘Bogabasket’, la prima squadra gay di basket in Italia. La collaborazione proseguirà con la disponibilità gratuita di una palestra per gli allenamenti e con l’organizzazione di un torneo internazionale gay in Italia a settembre.
Il proprietario bianconero Claudio Sabatini ha infatti inserito il ‘Bogabasket’ in ‘Virtus for all’, un progetto che vede la società impegnata in iniziative di carattere sociale: ”Vogliamo rimuovere quegli ‘ostacoli invisibili’ che la società impone al superamento delle discriminazioni”, ha spiegato il patron del club bolognese.
Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche Alessandro Cecchi Paone e il presidente della Fip Dino Meneghin ha inviato un messaggio sottolineando ”il deciso passo in avanti verso una società meno ipocrita”.
Il Bogabasket, che fa parte della polisportiva gay Boga, è attiva da circa un anno e nello scorso luglio ha partecipato, unica squadra italiana per la pallacanestro, ai Gay Games di Colonia arrivando quinta nella sua categoria.
