A Bilbao, nei Paesi Baschi, il re e la regina di Spagna hanno assistito, per la prima volta dal 2001, alla finale della Copa del rey di pallacanestro tra Barcellona e Real Madrid, e sono stati fischiati e accolti dal grido “Fuori, fuori” lanciato dalla grande maggioranza delle migliaia di persone che gremivano la Bizkaia Arena, dove si è svolta la gara.
Anche quando sono state intonate le note dell’inno nazionale spagnolo ci sono stati fischi e rumori ma anche applausi.
Juan Carlos e la moglie Sofia non hanno fatto una piega. La regina ha anche salutato il pubblico con la mano destra alzata. Si sono seduti nella prima fila della tribuna d’onore, conversando serenamente con i vicini. insieme con i reali di Spagna c’erano i presidenti dei due club, Florentino Perez e Joan Laporta, il segretario di Stato per lo sport, Jaime Lissaveztky, il presidente del Comitato olimpico spagnolo Alejandro Blanco e il presidente della Federazione spagnola basket, José Luis Sáez. In tribuna d’onore accanto al re sedevano anche il capo del governo autonomo basco, Patxi Lopez, il presidente del Parlamento basco, Arantxa Quiroga e il sindaco di Bilbao, Iñaki Azkuna.
Lo stadio coperto noto come Bizkaia arena è definito dal suo sito internet come il più grande di Spagna e uno dei più grandi d’Europa.
Guarda il filmato sul sito del Mundo.