ROMA – Bologna-Inter, partita valida come anticipo della decima giornata di Serie A, verrà trasmessa in diretta tv alle ore 20.45 da Sky e Mediaset Premium ed in streaming su SkyGo e Premium Play, le applicazioni che permettono agli abbonati Sky e Mediaset di vedere la partita su pc, tablet e cellulari.
Probabili formazioni di Bologna-Inter.
Bologna (4-3-3): 1 Da Costa, 4 Krafth, 28 Gastaldello, 2 Oikonomou, 25 Masina, 30 Donsah, 21 Diawara, 22 Rizzo, 26 Mounier, 10 Destro, 17 Giaccherini. (83 Mirante, 97 Sarr 24 Ferrari, 13 Rossettini, 3 Morleo, 15 Mbaye, 8 Taider, 6 Crisetig, 5 Pulgar, 23 Brienza, 7 Falco, 33 Brighi, 11 Mancosu). All.: D. Rossi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Destro. Indisponibili: Maietta e Zuculini.
Inter (4-3-3): 1 Handanovic; 21 Santon, 25 Miranda, 17 Medel, 5 Juan Jesus; 77 Brozovic, 83 Melo, 7 Kondogbia; 10 Jovetic, 8 Palacio, 44 Perisic.
(30 Carrizo, 46 Berni, 55 Nagatomo, 12 Telles, 23 Ranocchia, 14 Montoya, 33 D’Ambrosio, 93 Dimarco, 13 Guarin, 27 Gnoukouri, 11 Biabiany, 20 Ljajic, 9 Icardi, 97 Manaj) All.: R. Mancini Squalificati: Murillo Diffidati: Guarin, Melo Indisponibili: Dodò, Vidic. Arbitro: Banti di Livorno Quote Snai: 4,75; 3,30; 1,80.
Roberto Mancini potrebbe fare a meno di Mauro Icardi contro il Bologna cercando una vittoria che manca da più di un mese. “C’è l’eventualità che non giochi – ha spiegato il tecnico dell’Inter nella conferenza della vigilia – perché giochiamo molte partite di seguito. Due trasferte in neppure tre giorni. L’inserimento di qualche giocatore fresco ci può stare”.
Icardi, comunque, non è più il giocatore indispensabile della passata stagione. Fatica ad incidere ed è fuori dalla manovra di gioco nerazzurra. Lo scorso anno dopo nove giornate aveva realizzato cinque gol, ora è fermo a due e in cinque partite delle otto giocate non ha mai tirato in porta. Mancini però non ne fa un dramma: “Non sono preoccupato. Certo, avrei preferito che facesse gol dall’inizio, perché con gol suoi avremmo punti in più. Ma può capitare che succeda anche questo. Mi ricordo Crespo alla Lazio che fino a gennaio aveva fatto 4 gol, poi da gennaio in poi 21. Tornerà a segnare”.
Nella storia nerazzurra c’è un altro caso che torna alla mente, anche se il paragone resta al momento azzardato: Diego Milito, l’anno dopo il trionfo del Triplete visse un periodo di profonda crisi in cui realizzò solo cinque gol in tutta la stagione. Icardi fatica a trovare la sintonia con Jovetic.
“Devono cercarsi di più – conferma Mancini – lavorare per l’altro. Se gli attaccanti si cercano poco ci sono meno possibilità di segnare”. Da ex attaccante anche il tecnico nerazzurro ha vissuto momenti di scarso rendimento, ma da giocatore carismatico e leader della squadra non avrebbe accettato facilmente un’esclusione. “Io preferivo giocare sempre, altrimenti esoneravano l’allenatore”, racconta con una battuta.
“Icardi deve stare tranquillo, iniziare a pensare che può essere utile aiutando la squadra”. A questa Inter mancano i gol del suo bomber, serve un finalizzatore, un uomo d’area di rigore efficace che possa sbloccare le partite e regalare con le sue reti punti importanti. Per ora i nerazzurri hanno realizzato 9 gol in 9 partite e non vincono da più di mese.
Foto Ansa.





