Brescia-Roma 2-1, gol: Hetemaj 12′, Caracciolo 64′. Borriello 84′.
Una bella Roma cade 2-1 al Rigamonti di Brescia e continua il suo periodo di crisi nera.
Le Rondinelle si portano in vantaggio al 12′ con un bel gol al volo di Hatemaj. Non manca la reazione dei giallorossi ma è il Brescia a fare il 2-0 su un calcio di rigore dubbio. Realizza Caracciolo.
La Roma accorcia le distanze con una grande girata di Marco Borriello. Secondo gol in campionato per lui.
Introduzione alla partita:
A poche ore dal calcio d’inizio della sfida tra Brescia e Roma il presidente delle rondinelle Luigi Corioni ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla partita di questa sera:
Presidente, oggi è il giorno di Brescia-Roma, lei cosa ha chiesto ai suoi giocatori?
“Di certo non ho chiesto di perdere. Giochiamo con una grande squadra, ma nello sport bisogna sempre cercare di vincere, poi se pareggi o perdi lo accetti. Questo è il calcio, questo è lo sport”.
Lei si aspetta una Roma in crisi?
“No assolutamente no. Anzi, tutt´altro. Non mi aspetto assolutamente un Roma in crisi, mi aspetto una Roma cattiva, purtroppo era meglio che aveva vinto domenica, comunque va bene, è comunque una partita ed è chiaro che io spero di vincere. Speriamo vinca il migliore”.
E’ meglio affrontare la Roma senza Totti e De Rossi?
“Secondo me il Totti e De Rossi di oggi non è che siano in forma smagliante, sono due campioni è chiaro che poi apparentemente è un vantaggio, non lo so, lo dico dopo la partita se è stato un vantaggio. E´ una partita difficile per noi, ma abbiamo una squadra interessantissima, ma è chiaro che la Roma è una grande squadra che l´anno scorso è finita a pochissimi punti dall´Inter, e poi se non perde la penltima partita con la Sampdoria, vince lo scudetto. Lo scorso anno ha fatto miracoli, è chiaro che è forte, speriamo che non sia in forma questa sera”
Il Brescia ha sei punti in classifica, è terza. C´è grande entusiasmo a Brescia presidente?
“I bresciani sono un popolo tranquillo, ponderato, non si entusiasma mai, e questo è un peccato, perché ci vorrebbe più entusiamo, ma questa è la vita´”.
Francesco Totti e Daniele De Rossi non sono tra i convocati per la trasferta di campionato della Roma domani sera a Brescia, la cui lista è stata pubblicata sul sito del club giallorosso. I due giocatori simbolo sarebbero ancora alle prese con problemi fisici. Stamani nel corso dell’allenamento di rifinitura hanno svolto lavoro differenziato assieme ai compagni Stefano Okaka, Rodrigo Taddei, Marco Cassetti, John Arne Riise e Paolo Castellini. Il tecnico della Roma Claudio Ranieri potrà invece contare su Mirko Vucinic: l’attaccante montenegrino ha infatti recuperato dall’infortunio e figura tra i convocati. La squadra partirà per Brescia nel pomeriggio.
Primo confronto ufficiale assoluto tra Iachini e Ranieri. L’attuale tecnico del Brescia è stato tra l’altro allenato da Ranieri: è accaduto alla Fiorentina nella stagione 1993/94, quando i viola vinsero il campionato di serie B ottenendo la promozione in massima serie: in quel torneo Iachini collezionò 34 presenze senza reti. Andrea Caracciolo ha realizzato in totale finora, con maglie di club professionistici italiani, 98 reti ufficiali, di cui 44 in serie A, 46 in serie B, 4 in coppa Italia, 2 nelle coppe europee e 2 in altri tornei. L’attaccante del Brescia – che ha vestito le maglie di Como, Pro Vercelli, Brescia, Perugia, Palermo e Sampdoria – è dunque a soli 2 passi dal segnare la rete numero 100 della propria carriera. Il primo centro ufficiale di Caracciolo risale al 3 marzo 2002, doppietta in Brescia-Piacenza 2-2 di serie A.
Era dal 2001/02 che la Roma non partiva così male dopo 3 giornate di campionato: anche all’epoca erano 2 i punti dopo 270′ del torneo grazie ai pareggi contro Hellas Verona e Udinese (ambedue per 1-1) e la sconfitta a Piacenza (0-2). Peggior difesa eguagliata dalla Roma nei primi 270′ di campionato nella serie A dei 3 punti a vittoria. Dal 1994/95 ad oggi, solo l’anno scorso i giallorossi avevano subito tanti gol nelle prime 3 giornate di campionato. La Roma non vince in assoluto dal 16 maggio scorso quando si impose a Verona sul Chievo, 2-0 in campionato; nelle 5 gare ufficiali 2010/11 il bilancio giallorosso è stato di 2 pareggi – entrambi in casa contro Cesena (0-0) e Bologna (2-2), in serie A – e 3 sconfitte (1-3 a Milano dall’Inter in supercoppa di lega, 1-5 a Cagliari in campionato e 0-2 a Monaco dal Bayern in Champions League). È stata pertanto stabilita la nuova striscia negativa record dell’era-Ranieri.