
Cagliari pareggia al 95' in nove uomini, Di Francesco sorride in panchina

CAGLIARI – “Io sono l’allenatore e mi devo prendere le mie responsabilità . Sono amareggiato e arrabbiato. È una partita assurda perché non si può prendere gol in 11 contro 9. E’ inconcepibile. Non parliamo di tattica, c’erano giocatori di esperienza e non si possono prendere gol così”: così il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco a Sky dopo il rocambolesco 2-2 raggiunto dal Cagliari in 9 al 95′ e con la squadra stravolta in campo dopo i cambi.
“Per me una partita assurda prendere il gol all’ultimo. Le cose vanno analizzate a caratteri generali, facciamo fatica a trovare una nostra identità . Dal settantesimo in poi siamo stati fragili dal punto di vista mentale. Mi arrabbio quando vedo le scelte sbagliate di giocatori che hanno desiderio di fare gol e non passano la palla”. “Quest’anno abbiamo fatto carota e bastone, un po’ di tutto – analizza il tecnico – Facciamo fatica a cercare di addormentare le partite anche. De Rossi è fuori da 40 giorni, lui è il nostro leader e a volte comunicare con uno come lui aiuta. Dal 70′ in poi siamo stati fragili a livello mentale. Abbiamo dimostrato di avere deficit mentali importanti”.
Di Francesco è quasi incredulo in sala stampa. “Due episodi hanno deciso la partita – ha detto il tecnico della Roma – un’assurdità per una squadra con la nostra esperienza. Siamo andati in difficoltà mentale nel finale”. I cambi? “Basta guardare la panchina – ha commentato – avevo Perotti e Pastore che hanno ancora pochi minuti sulle gambe, poi quattro difensori e dei ragazzini. Ho inserito Pastore per consentire alla squadra di risalire”.
Una partita che improvvisamente da sotto controllo è diventata incontrollabile: “Ci capita spesso che qualche episodio durante la partita dia la carica agli altri. È una costante caratteriale”. E ora il quarto posto sembra più lontano: “Dobbiamo andare oltre – ha detto – sono successe tante cose e questa è una di quelle”.
LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.
