Il Real Salt Lake è il nuovo campione della Major League Soccer, il massimo campionato di calcio negli Stati Uniti. Nella finalissima giocata a Seattle, i Los Angeles Galaxy targati David Beckham sono stati battuti ai rigori (5 a 4) dopo aver concluso il tempo regolamentare e quello supplementare in pareggio (1-1). Beckham ha centrato il calcio dal dischetto, sbagliato invece tra gli altri dal capitano Landon Donovan.
Grande performance del portiere Nick Rimando, 30 anni, che ha parato due rigori (Jovan Kirovski e Edson Buddle), dando così al Real Salt Lake – entrata nella League appena quattro anni fa e arrivata ottava e ultima classificata alla fase finale- il primo titolo della sua storia.
Beckham, dal canto suo, ha confermato la propria intenzione di tornare a Los Angeles anche nella stagione 2010, per continuare ad onorare il proprio contratto di cinque anni. Per quattro mesi, dall’inizio del prossimo anno, sarà però di nuovo in Italia per un periodo in prestito al Milan. Poi, in mezzo, ci sarà la parentesi dei Mondiali in Sud Africa.
Beckham ha mostrato interesse per il calcio statunitense e si parla del suo possibile acqusito di un team quando la Mls passerà a venti squadre. La sua delusione per la sconfitta ai rigori in una stagione che contava di coronare col successo è stata molto forte e le immagini che lo ritraggono solo, triste e pensieroso in mezzo al campo sono decisamente eloquenti.
