Dopo la vittoria per 3-1 di ieri sul Camerun, l’Egitto si sta preparando alla nuova sfida di giovedì con l’Algeria in Angola. Ancora freschi i ricordi delle tensioni tra i due Paesi che avevano accompagnato gli incontri decisivi per la qualificazione ai Mondiali in Sudafrica.
I tifosi egiziani si apprestano a partire per Benguela, e la compagnia nazionale Egypt Air organizzarà altri voli speciali come era stato per l’incontro di novembre a Khartoum. Il presidente della compagnia aerea, Alaa Ashour, ha garantito che aerei saranno a disposizione delle istituzioni che li chiederanno, e ha detto di aver già ricevuto, da parte di enti statali, richieste di informazioni sui prezzi dei voli che, ha detto, sono molto costosi.
Intanto il portavoce della Lega Araba, Hisham Youssef, ha invitato ad approfittare del prossimo incontro calcistico «per superare le divergenze» dei mesi scorsi e «dimostrare che i legami storici tra i due Paesi sono più forti di ogni crisi effimera». Yossef ha anche sottolineato che una copertura mediatica «ragionevole ed obiettiva» potrà giocare un ruolo fondamentale.
Oggi i giornali egiziani titolavano con toni trionfanti sulla vittoria di ieri sera sul Camerun, ma con riferimenti generalmente neutri sulla sfida con l’Algeria.
Intanto, ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri, il ministro Ahmed Abul Gheit ha avuto una telefonata con il suo omologo algerino Morad Medelsi, in cui si è insistito sulla necessità della «saggezza» durante il match.