ROMA – Il calcio italiano è il secondo più corrotto del mondo. Nella speciale classifica stilata da Sportradar, società esperta nel monitoraggio delle quote e dei flussi di gioco, siamo meno corrotti solo dell’Albania. L’indagine è stata compiuta su oltre 400 bookmaker internazionali, prendendo in esame il periodo giugno 2009-novembre 2012.Negli ultimi due anni e mezzo, dice il report, sarebbero 70 le partite manipolate in Serie A, Serie B e LegaPro, per un totale di sei campionati. Per la precisione gli incontri truccati sarebbero stati 20 in serie A, 36 in B e 14 in Legapro. Un dato che proietta l’Italia alle spalle dell’Albania, che si pone al comando della classifica delle frodi con 97 segnalazioni, e davanti alla Moldova, con 66.
Ma nella top ten della corruzione troviamo anche l’ Estonia (46), Grecia (45), Russia (42), Macedonia (37), Bulgaria (35) e, infine, Lettonia e Lituania a pari merito con 31 incontri manipolati.
In coda alla classifica il Belgio, con una sola segnalazione, davanti a Olanda e Francia a quota due. Il campione esaminato da Sportradar comprende 143.472 partite esaminate su 596 diversi campionati e tornei: un numero enorme di eventi, 798 dei quali sono risultati manipolati, ovvero “solo” lo 0,56% sul totale delle partite.