ROMA – Guardare piu' al lato sportivo che allo show. Damiano Tommasi rilancia la proposta di ridurre le gare in inverno, alla luce dei disagi causati anche al campionato dal maltempo di questi giorni. ''Abbiamo gia' detto che si potrebbe iniziare prima la stagione come si fa in tanti altri Paesi – dice il presidente dell'Aic a Radio sport anch'io – e fare notturne in agosto, togliendole cosi' dal periodo invernale, evitando il rischio infortuni che si e' visto''.
Per Tommasi la sosta natalizia non va ridotta, anzi ''dovrebbe essere ampliata: tra fine di novembre e dicembre si sono giocate partite tutti i giorni e si perde di vista il lato sportivo. Le tv chiedono gare nel periodo natalizio per lo spettacolo, gioca solo l'Inghilterra, ma Capello piu' volte ha detto che i giocatori poi arrivano a giocare in nazionale stanchissimi. La verita' e che l'aspetto sportivo nella stesura dei campionati non e' predominante''.
La priorita' per il sindacato dei calciatori ''e' cercare di ridurre le notturne: il rinvio non sarebbe un problema se il calendario non fosse gia' cosi' pieno. La Lazio si e' lamentata delle condizioni di gioco per paura di infortuni, se si riduce il numero delle partite in questo periodo le difficolta' diminuirebbero''. Altra strada da percorrere per alleggerire i calendari e' ''la riduzione del numero di squadre di serie A: noi dell'Aic non siamo contrari, ma lo sono in Lega''.