Si chiude con una partita in meno (rinvio con il Bari) il 2009 del Genoa di Preziosi e Gasperini, ma i rossoblù possono festeggiare comunque un anno da record.
Marco Rossi e compagni infatti, da gennaio ad oggi hanno conquistato 63 punti, un risultato che li pone al quinto posto in Italia, alle spalle di Inter, Milan, Juventus e Roma. Addirittura in quarta posizione se si contano invece i successi conquistati in questo 2009: per 18 volte il Genoa ha festeggiato i tre punti. Per nove volte invece il segno x è uscito sulla ruota del Grifone.
Quinto posto anche nella speciale classifica che tiene conto delle sconfitte, appena dieci in tutto l’anno, alle spalle delle solite note. E la quinta posizione sembra essere una costante anche quando il dato statistico va a toccare i gol segnati, ben 60.
Scivola al settimo posto invece nella speciale graduatoria dei gol subiti: per 49 volte i portieri rossoblù hanno raccolto il pallone in fondo alla propria porta. Dati comunque confortanti per una squadra che ricorderà a lungo un 2009 da record, sia per il ritorno in Europa sia per il record dei derby vinti. Al di là dei tre successi consecutivi, infatti, mai in serie A il Genoa aveva vinto entrambe le stracittadine nello stesso anno solare. Solo nel 2001 era riuscita la doppietta, ad aprile e a novembre, ma in entrambe le occasioni si giocava in serie B.