L’International Football Association Board (Ifab) della Fifa ha deciso di riaprire la discussione sull’uso della tecnologia per stabilire se la palla ha superato o no la linea di porta. E’ quanto riporta la Federazione internazionale sul proprio sito internet.
Al meeting annuale dell’Ifab, che si svolge quest’anno a Newport, in Galles, l’organismo ha stabilito i reguisiti a cui dovra’ rispondere il congegno che sarà scelto: la tecnologia si applicherà solo alla linea di porta e solo per stabilire se il gol è stato segnato oppure no. Il sistema dovrà essere accurato, l’indicazione sul gol dovrà essere immediata e confermata automaticamente in un secondo. L’indicazione dovrà inoltre essere comunicata esclusivamente agli arbitri.
Le aziende che vorranno presentare i propri congegni alla Fifa avranno tempo fino al 30 novembre. Un periodo di sperimentazione si svolgerà con un numero selezionato di candidati prima della riunione generale annuale dell’Ifab in programma dal 4 al 6 marzo 2011. In quell’occasione saranno stabiliti i passi successivi del processo di selezione.
