Calcio, incidenti Ascoli-Juventus: 4 condanne

Il giudice del Tribunale di Ascoli Piceno Marco Bartoli ha condannato quattro ultrà ascolani per gli scontri con i carabinieri del battaglione Bologna scoppiati il 29 gennaio del 2006 all’ingresso della curva sud dello stadio Del Duca, prima della partita Ascoli-Juventus. Altri quattro tifosi sono stati assolti.

Dopo una lunga camera di consiglio, il giudice ha condannato a quattro anni di reclusione Ivan Brandimarte, 30 anni, che dovrà osservare anche cinque anni di interdizione dai pubblici uffici. Condannati a due anni e tre mesi Stefano Testa, 23 anni, e Cristiano Nepi, 31.

Assolti invece Michelangelo Nicoletta, 25 anni, Emiliano Tancredi, 36, Sherif Benigni, 28, e Ivan Pistolesi, di 24 anni. Per gli stessi fatti erano già stati giudicati con il rito abbreviato in sede di udienza preliminare altri due ultrà dell’Ascoli: Rinaldo Sosi, 28 anni, era stato condannato a due anni e quattro mesi di reclusione, Carlo Lo Iudice, 21 anni, a due anni.

I reati contestati a vario titolo dalla procura ascolana erano resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, lancio di corpi contundenti e danneggiamento, con l’aggravante di aver agito in gruppo.

Published by
admin