”Infatti – sottolinea il presidente Beretta al termine dell’assemblea informale di Lega – noi restiamo convinti che il 6 gennaio era la soluzione migliore. Ora, considerate le tante rigidità del calendario, quella del 19 gennaio è apparsa quella con minori controindicazioni e l’abbiamo adottata nella direzione di un rapporto che cerca di costruire in positivo”.
Insomma la richiesta faceva parte delle condizioni per rinviare lo sciopero già proclamato per il prossimo sabato e domenica”. Beretta ha liquidato con una battuta le polemiche sull’ipotesi di far giocare la diciottesima giornata di andata il 22 dicembre che era stata ferocemente criticata da diversi presidenti, primo fra tutti Galliani. ”Si e’ trattato – ha detto – di un cortocircuito informativo”.
Adesso ci sono da mettere a posto le esigenze televisive. ”Ci sarà probabilmente un anticipo alle 18 e un posticipo giovedi’ 20, stiamo valutando” . In ogni caso, il calendario del calcio e’ cosi compresso che se ci dovesse essere l’esigenza di recuperare una partita l’unica data disponibile tornerebbe ad essere il 6 gennaio, quella invisa ai giocatori perche’ accorcia le vacanze natalizie.
”La richiesta di non giocare il 6 gennaio ci era stata avanzata subito dopo la presentazione dei calendari e noi avevamo fatto sapere che, nell’ambito del confronto sindacale, eravamo disponibili ad aderire”. Alla fine qualcuno comunque giocherà mentre gli altri fanno le spese di Natale. Si tratta di Inter-Cesena, recupero di una delle due gare che l’Inter salterà per andare a giocarsi il mondiale per club.